208 allievi 52 allieve agenti di polizia penitenziaria. Teoria e quiz edito da Edizioni Giuridiche Simone
Discreta reperibilità

208 allievi 52 allieve agenti di polizia penitenziaria. Teoria e quiz

1 gennaio 2014

Descrizione 208 allievi 52 allieve agenti di polizia penitenziaria. Teoria e quiz

Il volume si propone come indispensabile strumento di preparazione per affrontare con successo i concorsi pubblici, per titoli ed esami, banditi sulla G.U. n. 94 del 29 novembre 2013 per il reclutamento di complessivi 260 allievi agenti nel Corpo di polizia penitenziaria (208 del ruolo maschile e 52 del ruolo femminile), riservati «ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4), ovvero in rafferma annuale, i quali, se in servizio, abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno».
Per entrambi i concorsi l’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta sintetica o a scelta multipla, concernenti argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Pertanto, in piena ottemperanza al programma, il volume presenta sia una trattazione teorica utile per affrontare i quesiti a risposta sintetica, con una efficace sintesi delle principali materie della scuola dell’obbligo che normalmente sono oggetto della prova di cultura generale, sia una serie di batterie di quiz con opzioni di risposta a scelta multipla, in modo da consentire al candidato di prepararsi adeguatamente anche per questa ulteriore tipologia di prova.
La trattazione teorica e i questionari, in perfetta corrispondenza tra loro, riguardano le seguenti discipline:
- Letteratura italiana;
- Grammatica italiana;
- Storia (medievale, moderna, contemporanea);
- Educazione civica;
- Storia dell’arte;
- Geografia (Italia, Europa, continenti extraeuropei);
- Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria);
- Discipline scientifiche (Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra).
Le batterie di quiz comprendono, altresì, un apposito questionario di Attualità corredato di soluzioni commentate, al fine di agevolare la preparazione, anche su questo argomento, sia sotto il profilo dei contenuti, sia in ordine alla necessità di dover rispondere, in sede concorsuale, a domande a risposta sintetica o a scelta multipla.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro 208 allievi 52 allieve agenti di polizia penitenziaria. Teoria e quiz