2014, Odissea nella scuola di Claudia Fanti edito da Youcanprint

2014, Odissea nella scuola

Editore:

Youcanprint

Collana:
Saggistica
Data di Pubblicazione:
1 novembre 2014
EAN:

9788891163974

ISBN:

889116397X

Pagine:
506
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione 2014, Odissea nella scuola

L'autrice offre a chi ama la scuola la propria testimonianza civile e professionale con questa raccolta di articoli commentati e inquadrati nella storia del sistema scolastico degli ultimi anni mentre i ministri dell'istruzione cambiavano. Il suo sguardo è sempre rivolto ai soggetti in relazione. I rumori, le parole, il gran movimento dei corpi e dei pensieri dei bambini e delle bambine, l'apprendimento, la bellezza delle scoperte, le difficoltà dell'essere sempre in situazione, le scelte pedagogiche per far crescere i soggetti fanno sembrare lontane ed estranee, talvolta ostili al mondo delle aule, le decisioni dei governi, ma anche il racconto che della scuola fanno tanti "esperti".

Spedizione gratuita
€ 27.55€ 29.00
Risparmi:€ 1.45(5%)
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro 2014, Odissea nella scuola
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

15 anni tra i banchi con bambine e bambiniDi D. Cosimo-25 novembre 2014

"2014, odissea nella scuola" è un libro originale nelle idee e nella scrittura, che non possiamo lasciarci sfuggire perché: - è un libro che consente di riaccendere la memoria su questi ultimi 15 anni di storia della scuola; - è un libro che ha la freschezza narrativa della testimonianza diretta e che riporta spesso il lettore nel "laboratorio" delle classi dove si incontrano e pullulano maestre e bambini; - è un libro che mette a diretto e contrastante contatto le pseudoriforme e la scuola reale, con i suoi problemi, priorità, bisogni; - è un libro che capovolge la prospettiva dimostrando la lontananza abissale della cultura e dell'attenzione della classe dirigente verso la scuola; - è un libro che dimostra la continuità politico-ideologica tra la "buona scuola" di Renzi e le politiche scolastiche dei governi di qualsiasi colore che si sono succeduti da molti anni; - è un libro che denuncia i limiti di una valutazione di sistema che dimentica le persone, alunni o docenti che siano; - è un libro che rimette al centro della scuola l'insegnare e l'apprendere, i bambini veri e non quelli virtuali che siamo abituati a veder rappresentati nei luoghi comuni. Leggere e proporre la lettura di questo libro è un contributo alla causa comune di chi vuole veramente il bene della scuola, al di là delle diverse posizioni e delle diverse letture che si possono portare avanti. Di scuola si parla spesso in termini politici o sindacali rivendicativi, in termini economici e di risorse e/o tagli: il libro vuole invece ricordare a tutti che ciò non basta, che la scuola non è solo questo. La scuola è didattica, sperimentazione, ricerca, libertà di insegnamento/apprendimento, la scuola è tempo dell'apprendere e dell'insegnare, la scuola è ambiente di apprendimento, la scuola è cooperazione intenzionale ai fini della crescita cognitiva, socio-affettiva e della cittadinanza. La scuola è idea di scuola, è progetto, è Costituzione.