1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre di Haruki Murakami edito da Einaudi

rilegato
Disponibile anche in E-Book

Trama 1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre

"Tengo, dove sei?" Ci sono amori che devono attraversare universi per incontrarsi. Ci sono amori che devono superare ostacoli, difficoltà, avversari, enigmi. Amori che devono, soprattutto, vincere le paure interiori inquietanti e terribili come piccole creature che albergano dentro di noi per poter creare a propria volta un mondo in cui non ci sia più la paura, un mondo nuovo in cui essere al sicuro in due. Aomame e Tengo vivono da sei mesi in una realtà che non è la loro, un mondo "al di là dello specchio" su cui brillano due lune. Divisi e braccati, costantemente in pericolo di vita, sembra che tutto congiuri per impedire che si incontrino. Sulle loro tracce, oltre la setta Sakigake e forze ancora più sfuggenti e misteriose, adesso c'è anche l'investigatore privato Ushikawa, un ostinato segugio il cui bizzarro aspetto fisico (guardarlo "era come trovarsi di fronte a uno specchio deformante, e tuttavia nitido in modo spiacevole") si accompagna ad un intuito strepitoso. Ushikawa, però, è anche il terzo, inedito punto di vista che, alternandosi a Tengo e Aomame, accompagna il lettore nella vertiginosa conclusione di 1Q84. Qui Murakami tira le fila di tutte le trame, i personaggi, gli enigmi con cui ha costruito la sua narrazione: le domande, le coincidenze, i misteri daranno corpo a una nuova verità, come una costellazione che all'improvviso rivela il suo disegno. Murakami ha creato un universo per raccontarci come si creano gli universi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 3 recensioni

EurekaDi d. lucia-7 settembre 2018

Era tantissimo che cercavo questa edizione Einaudi per completare l'opera, di cui possedevo già l'altro volume. Finalmente grazie a voi l'ho trovata! Grazie!

Dimensioni paralleleDi b. simonetta-7 aprile 2013

Dopo la sorprendente impressione del primo libro e dopo un anno di attesa, l'alta aspettativa sul secondo romanzo d'epilogo ha rischiato di indurmi qualche leggera sensazione di delusione. In effetti l'impatto strepitoso con gli eventi della prima parte sono in parte irripetibili, ma tornare ad immergermi nel mondo a due lune di 1Q84 mi ha riportato nella stessa identica, unica, particolarissima sensazione di alterità e stupore. Murakami riesce magistralmente a smarrire e affascinare insieme: concede poco all'urgenza della mente di volere capire e spiegare tutto. Dobbiamo accettare tanti interrogativi che rimangono aperti e dobbiamo lasciarci andare alle infinite possibilità di realtà diverse. In questa indeterminatezza esistenziale, l'amore tra Aomame e Tengo è la Certezza Assoluta e Salvifica. Un messaggio mica male.

Stupendo!Di P. MARIACRISTINA-22 ottobre 2012

Uscito da pochi giorni l'ho proprio divorato! Ero ansiosa di sapere come si sarebbero sciolti tutti i misteri lasciati in sospeso con i primi due libri e non mi ha deluso assolutamente. Murakami lascia tuttavia qualche nodo da sciogliere così come è sua caratteristica, lasciando al lettore la possibilità di dedurne il senso o la soluzione. A differenza dei primi due libri dove i personaggi principali erano Tengo e Aomame nell'ultimo atto di questa storia incredibile prende forza un personaggio secondario del primo libro divenendo parte fondamentale per lo sviluppo e fine del romanzo, Ushikawa. Non voglio anticipare nulla visto che è uscito da solo una settimana nelle librerie, ma è coinvolgente, romantico, dinamico, oscuro e al temmpo stesso sublime, fantastico e reale... Insomma un capolavoro!