1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre di Haruki Murakami edito da Einaudi

1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Amitrano G.
Data di Pubblicazione:
8 novembre 2011
EAN:

9788806203795

ISBN:

8806203797

Pagine:
722
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre

Esistono due lune, due universi, due mondi che si superano e si fronteggiano l’un l’altro nella Tokio descritta da Haruki Murakami nel suo nuovo 1Q84. E’ il 1984 e storie parallele corrono sul filo del romanzo. I protagonisti non hanno apparentemente nulla in comune tranne l’essere coinvolti in situazioni surreali, fantastiche e indescrivibili. Tutto ha una doppia faccia e un doppio scopo in questo romanzo insolito per la penna giapponese e geniale di Murakami. Nulla a che vedere con il romanticismo di Tokio Blues Norvegian Wood sebbene l’amore sia sempre la valvola che dà il via alla storia e al cambiamento. Aomame è bloccata nel caos di Tokio e rischia di arrivare tardi ad un appuntamento importante così decide di ascoltare il suggerimento di un taxista che le indica una strada alternativa: a piedi, attraverso una scala di emergenza, riuscirà ad uscire dalla tangenziale. Prima di lasciarla però il taxista la lascia con l’ inquietante avvertimento di fare attenzione e di ricordarsi che la realtà è sempre una sola e bisogna capire quale è veramente. La giovane si trova infatti immersa in un mondo che sembra distare leggermente da quello reale, attorniata da piccoli dettagli strani. Inizia un percorso parallelo che la porterà a confondersi e a confondere chi la circonda. Nel frattempo e nello stesso arco di giorni il giovane scrittore Tengo, in crisi perché la mancanza di fantasia non supporta il suo stile impeccabile si trova a dover fronteggiare un difficile compito: correggere il romanzo di una diciassettenne per poi candidarlo alla vittoria di un premio letterario. Pagina dopo pagina Tengo scoprirà però che La crisalide d’aria è un romanzo fantastico e praticamente perfetto. La storia contenuta nel libro coinvolge così tanto il giovane scrittore, da trasformare in incubi le piccole creature protagoniste del romanzo: vere e proprie larve che si nascondono nei corpi umani per duplicarli. Tengo così decide di scoprire chi si nasconde dietro la penna inquietante del romanzo. Nel frattempo Aomame dà un senso a questi accadimenti fantastici; scorgendo in cielo una seconda luna, ugualmente grande e luminosa a quella che solitamente accompagna la terra. 1Q84 è così una seconda terra, un secondo mondo che varca e affianca quello reale. Murakami ce lo fa attraversare e scorgere attraverso le figure evanescenti di questi personaggi indimenticabili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

A quale mondo apparteniamo?Di C. Antonia-23 marzo 2018

1Q84, la Q è del question mark, del punto interrogativo. È così che Aomame soprannomina la realtà in cui scopre di essere stata catapultata dopo aver preso un scorciatoia d'emergenza. Lei è una efficiente killer che cerca di fare giustizia per le donne maltrattate. Dall'altra parte Tengo, aspirante scrittore costretto a riscrivere la sorprendente storia di una ragazzina molto particolare. Quale sarà il punto di contatto tra i due?

Bizzarro ma mai banaleDi D. Marianna-23 marzo 2018

Tengo è un omone buono e sensibile. Aomame bella e spietata. Le loro vite non possono essere più distanti. La lettura scorre veloce saltando da un mondo all'altro nonostante la particolarità di questo libro che lascia sempre qualcosa di non detto che fa impazzire il lettore.

Un intreccio di vite e di mondiDi P. Erika-15 gennaio 2014

Ho trovato l'inizio del libro non po' pesante e noioso a causa della trama particolarmente intricata che mi ha portato spesso a dovermi soffermare per riflettere su quanto letto. Tuttavia il libro si fa via via più interessante e avvincente. Le ripetizioni sono numerose, ma allo stesso tempo utili al fine della storia. I due protagonisti vengono delineati in modo così accurato, sia nell'aspetto che nel carattere, da dare al lettore l'impressione di conoscerli realmente. L'idea dei mondi paralleli e di personaggi come i "little people" mi ha totalmente affascinato, rendendomi impossibile abbandonare questo libro.

RipetitivoDi M. ERNESTO-20 febbraio 2013

Il romanzo - il cui ciclo si chiude con il volume 3 edito da poco - ambientato nella Tokyo del 1984, non mi ha convinto molto; diverse sezioni, che riguardano la società dei testimoni, ma anche quelle inerenti ai "Little People", oltre ad essere più volte enunciate, sono piuttosto noiose e banali. Comunque, a parte la trama resa contorta da due ipotetici mondi paralleli nei quali navigano i protagonisti, la lettura è almeno scorrevole.

MeravigliosoDi C. Marco-29 maggio 2012

Un grande ritono per lo scrittore giapponese Murakami! Un romanzo formidabile questo, pieno di quella potenza narrativa per cui abbiamo imparato ad apprezzare Norwegian wood, con una trama cosi originale e intesna che il elttore è fin da subito calato nelle atmosfere surreali e dinamiche del libro. Consigliato!

MeravigliosoDi S. Angelo-27 maggio 2012

Murakami ritorna con perfetto stile e in piena sintonia con il suo tocco onirico, infatti ha una vena narrativa di primissimo ordine. Riesce a fondere insieme la sfera del reale e quella dell'onirico. La trama è toccante e semplice, intuitiva ma senza orma di dubbio appassionante, piena di personaggi carismatici e interessanti.