Le 120 giornate di Sodoma. Ediz. integrale di François de Sade edito da Newton Compton

Le 120 giornate di Sodoma. Ediz. integrale

A cura di:
G. Nicoletti
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119215

ISBN:

8854119210

Pagine:
336
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le 120 giornate di Sodoma. Ediz. integrale

Quattro personaggi, il duca di Blangis, un suo fratello vescovo, il giudice Curval e il finanziere Durcet si isolano in un inaccessibile castello insieme a quarantadue persone di ambo i sessi, destinate a essere utilizzate come strumenti di piacere. La vita della piccola "comunità" è meticolosamente ordinata per consentire ai quattro protagonisti di realizzare ogni sorta di libidine violenta, in un crescendo di orrori che provocano la morte di trenta vittime. Dopo quattro mesi di efferatezze, delle quali il libro è il dettagliato resoconto, i superstiti torneranno a casa. "Le 120 giornate di sodomia" fu scritto nel 1785, mentre Sade si trovava imprigionato alla Bastiglia. È la sua opera più celebre, una sorta di "enciclopedia" che descrive tutti quegli atti di crudeltà che, proprio dal nome dell'autore di questo libro, hanno preso il nome di "sadismo".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 5 recensioni

I mille volti del vizioDi A. Manuela-1 agosto 2011

Ovviamente consigliato solo per chi ha lo stomaco forte e per chi ha già letto altre opere del Marchese. Tanti personaggi, forse troppi da ricordare tanto da rendere la lettura a volte troppo tecnica e prolissa L'intento dell'autore è quello di cercare di dare un volto e un corpo ad ogni vizio da lui descritto, descrivendo gli episodi raccontati a tratti davvero in modo maniacale.

Solita blasfema rappresentazione di vitaDi C. Gennaro-22 marzo 2011

De Sade non si smentisce mai! Anche in questo racconto ambientato verso la fine del regno di Re Sole, l'unico scopo dell'autore sembra essere quello di godere attraverso un esibizionismo letterario finalizzato a tentare il lettore tirandone fuori ogni sozzura e parafilia possibile ed immaginabile. Le vicende riguardano i preparativi e l'esecuzione di una megaorgia da parte di 4 arricchiti che fanno rapire 144 fanciulle tra i 12 ed i 15 anni per poi sceglierne 8. Come pure vengono rapiti ed ospitati al castello 8 fanciulli; 4 governanti storpie e ammalate di cancro; 6 cuoche; 6 serve e 4 narratrici. La bestiale fiera si svolge dal 01 novembre al 28 febbraio e termina con l'omicidio di ben 30 persone e l'immeritata salvezza materiale dei 4 organizzatori.

Un libro sui generisDi f. daniele-1 ottobre 2010

De Sade è notoriamente un estremesta del libertinaggio. Questo libro è considerato un classico per un solo ed unico motivo: la trama sconvolgente per l'epoca. Stilisticamente è indicente.

le 120Di M. Tiziano-24 settembre 2010

E' una vera sfortuna che questo libro sia incompiuto, avrebbe potuto essere una delle migliori cose di Sade. Un ottimo modo per conoscere il Divin Marchese, poiché qui è riassunta tutta la sua 'filosofia'.

Troppo lentoDi B. Anna-19 settembre 2010

Lento, sicuramente non tra le opere migliori di de Sade. Inizia bene per finire in una cronaca piatta.